
Oggi, 23/04/2021 ore 04:23
HOME | PRESENTAZIONE | OBIETTIVI | COPERTURA TERRITORIALE | CONTATTI
Presentazione
Nell'ambito del I° Avviso per l'attuazione dell'e-Government, la Provincia Regionale di Catania e il Comune di Catania hanno realizzato due progetti, finanziati dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie (MIT). In particolare:
- la Provincia Regionale di Catania ha realizzato il progetto "SeOL - Servizi On Line";
- il Comune di Catania ha realizzato il progetto "EtWeb - Etna in Web".
Obiettivo del progetto "SeOL" è la realizzazione di un sistema integrato di portali di 27 Comuni dell'area territoriale della Provincia (organizzati in 6 Aree) e del C.S.A. (ex Provveditorato agli Studi) di Catania. Il sistema integrato dei portali rende disponibili on-line informazioni e servizi erogati dagli Enti coinvolti nel progetto.
Obiettivo del progetto "Etna in Web" è la realizzazione di un portale che costituisce punto di accesso unico ed integrato per l'erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese.
Il portale "Etna in Web" consente agli utenti, previa idonea identificazione, di accedere in autonomia ai servizi di interesse (quali pagamento tributi comunali, multe, richieste rimborsi ICI, richieste variazioni di domicilio, sportello unico alle imprese ed altro) utilizzando Internet, senza quindi recarsi agli sportelli.
Dalla sinergia di questi due progetti nasce Etn@online.
"Etn@online" vuole perseguire due fondamentali obiettivi:
- estendere il bacino d'utenza fruitore dei servizi offerti da SeOL e EtWeb;
- indirizzare le aree dei "Servizi Intranet dedicati alla Pubblica Amministrazione" e dei "Servizi Internet alla Famiglia";
"Etn@online" è infatti proposto, oltre che dalla Provincia Regionale di Catania, nella qualità di ente capofila, dal Comune di Catania, nella qualità di centro servizi, e da una rete di otto Amministrazioni Comunali dell'area etnea, costituiti in rete civica:
- Comune di Adrano
- Comune di Biancavilla
- Comune di Mascali
- Comune di Mineo
- Comune di Paternò
- Comune di Pedara
- Comune di Ragalna
- Comune di S. M. di Licodia
"Etn@online" raggiungerà un bacino di circa 500.000 utenti. Destinatari dei risultati del progetto sono infatti le imprese ed i cittadini residenti, o che posseggono un immobile, nei comuni degli Enti partecipanti.
iter del progetto
Presentazione: 10 novembre 2003
Codice del progetto: 1999.IT.16.1.PO.011/6.05/4.2.1/0030
Approvazione: DDG n° 961 del 29 ottobre 2004
Erogazione finanziamento: DDG n° 34 del 8 febbraio 2006
Conclusione progetto: 30 aprile 2008