Vai: Elenco Partner | Contenuto della pagina

Time

Oggi, 21/05/2018 ore 10:34

Presentazione

Nell'ambito del I° Avviso per l'attuazione dell'e-Government, la Provincia Regionale di Catania e il Comune di Catania hanno realizzato due progetti, finanziati dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie (MIT). In particolare:

Obiettivo del progetto "SeOL" è la realizzazione di un sistema integrato di portali di 27 Comuni dell'area territoriale della Provincia (organizzati in 6 Aree) e del C.S.A. (ex Provveditorato agli Studi) di Catania. Il sistema integrato dei portali rende disponibili on-line informazioni e servizi erogati dagli Enti coinvolti nel progetto.

Obiettivo del progetto "Etna in Web" è la realizzazione di un portale che costituisce punto di accesso unico ed integrato per l'erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese.

Il portale "Etna in Web" consente agli utenti, previa idonea identificazione, di accedere in autonomia ai servizi di interesse (quali pagamento tributi comunali, multe, richieste rimborsi ICI, richieste variazioni di domicilio, sportello unico alle imprese ed altro) utilizzando Internet, senza quindi recarsi agli sportelli.

Dalla sinergia di questi due progetti nasce Etn@online.

"Etn@online" vuole perseguire due fondamentali obiettivi:

"Etn@online" è infatti proposto, oltre che dalla Provincia Regionale di Catania, nella qualità di ente capofila, dal Comune di Catania, nella qualità di centro servizi, e da una rete di otto Amministrazioni Comunali dell'area etnea, costituiti in rete civica:

"Etn@online" raggiungerà un bacino di circa 500.000 utenti. Destinatari dei risultati del progetto sono infatti le imprese ed i cittadini residenti, o che posseggono un immobile, nei comuni degli Enti partecipanti.

 

iter del progetto

Presentazione: 10 novembre 2003

Codice del progetto: 1999.IT.16.1.PO.011/6.05/4.2.1/0030

Approvazione: DDG n° 961 del 29 ottobre 2004

Erogazione finanziamento: DDG n° 34 del 8 febbraio 2006

Conclusione progetto: 30 aprile 2008